Acquistare un videoproiettore di buon livello a volte può rappresentare una spesa non indifferente, specie per i meno abbienti. In giro avete appreso dell’esistenza di videoproiettori di fattura cinese a basso costo ma non sapete se fidarvi o meno? Beh in questo articolo proverò a schiarirvi un po’ le idee, elencandovi pro e contro, i costi, mettendovi in guardia da possibili inganni e fregature, e presentandovi le principali opinioni in materia.
Scegliere un videoproiettore cinese: pro e contro
I videoproiettori di fattura cinese sono ormai sempre più popolari e negli ultimi anni hanno registrato un incremento di vendite davvero considerevole in quanto costituiscono una soluzione particolarmente economica per ricreare un’atmosfera da cinema nel vostro salotto.
Quasi tutti i vpr cinesi sono dotati ad esempio di sistema operativo Android che vi permetterà di visualizzare contenuti in streaming, vedere video da Youtube, Vimeo e altre piattaforme video, e addirittura di scaricare direttamente sul vostro dispositivo film tramite Torrent. Infatti, non potendo rivaleggiare in termini di qualità video e audio con i corrispettivi di marca, questi modelli economici puntano tutto su funzionalità e connettività, garantendo un’infinità di porte e uscita che li rende praticamente collegabili ad una miriade di dispositivi differenti anche contemporaneamente.
Insomma, i videoproiettori di fattura cinese possono arrivare ad offrire una libertà d’azione addirittura superiore rispetto a quelli di alta fascia, il tutto però a discapito della resa dell’immagine. Specie durante le proiezioni in alta definizione infatti potreste incappare in leggere ma percettibili distorsioni ai bordi dello schermo. O anche avere problemi con la messa a fuoco in inclinazione. Senza contare che alcuni modelli dispongono di una ventola particolarmente rumorosa che può rivelarsi piuttosto fastidiosa durante dialoghi e spezzoni di pellicola a basso volume.
Come evitare fregature
Rimarcando la premessa iniziale, ovvero che la qualità si paga e nessuno regala niente, tuttavia esistono videoproiettori economici che riescono davvero a proiettare film a regola d’arte, garantendo un rapporto qualità-prezzo eccellente. Il tutto sta nel saperli riconoscere, e a questo scopo vi darò alcuni consigli.
Di solito questi prodotti si trovano sui siti cinesi di shopping online, i più noti sono Aliexpress e GearBest. Prima di procedere all’acquisto leggete accuratamente i dettagli del prodotto, facendo attenzione in particolare a due caratteristiche: risoluzione e luminosità. Alcuni vpr hanno nel titolo la dicitura “Full Hd”, lasciandovi immaginare che supportino la risoluzione massima, ovvero 1920 x 1080, salvo invece riferirsi alla risoluzione della fonte video, quella proveniente dal dispositivo ad esso collegabile. Non lasciatevi ingannare! Entrate sempre all’interno della scheda generale del prodotto per assicurarvi che il Full Hd si riferisca realmente al proiettore.
Stesso discorso per la luminosità: in pochi raggiungono effettivamente gli ansi lumen indicati. Per questo, al fine di non dover ricreare ogni volta condizioni di buio pressoché totali per visualizzare i contenuti proiettati, acquistate un apparecchio che abbia almeno 1500, ancora meglio 2000 ansi lumen.
Ultime raccomandazioni
La parola d’ordine quindi è: avere cautela. Prima dell’acquisto date sempre uno sguardo alle recensioni. Spesso le compagnie che producono questi vpr a basso costo preferiscono non sottoporre a test professionali i loro prodotti, per cui cercate recensioni competenti e dettagliate, e non date troppo peso a quelle scritte da chi ha poca esperienza nel settore.
L’ultimo scoglio è rappresentato dalla spedizione. Infatti mentre una parte di questi negozi cinesi online spedisce i propri prodotti direttamente dalla Cina, la restante invece da grandi magazzini sparsi sul suolo europeo. Per risparmiare e per la minore distanza da percorrere si potrebbe pensare che sia meglio farseli arrivare dall’Europa, tuttavia, stando a quanto si apprende da esperienze di utenti del web, i magazzini europei degli shop cinesi non subiscono gli stessi processi di qualità e controllo dei corrispettivi presenti in Cina. Per questo, per avere maggiori probabilità di ricevere un prodotto integro e funzionante, vi consigliamo di spendere qualcosa in più e di farvelo spedire dall’estremo Oriente. Ad ogni modo ispezionate per bene il pacco quando vi arriva, in caso di problemi rifiutatelo e aprite una contestazione.
Prezzi
Ogni acquisto va sempre commisurato all’utilizzo previsto. Potremmo dire che, se non si hanno grandi pretese e si prevede un uso pressoché domestico per videogiochi, partite e film, spendere dai 70 ai 200 euro per un videoproiettore cinese può rappresentare una buona soluzione ad un prezzo stracciato. Sceglietene mi raccomando uno affidabile, aiutandovi con i consigli che vi ho dato poc’anzi.
Se desiderate invece risultati professionali, spendendo qualche centinaio di euro in più vi porterete a casa un prodotto senza dubbio di migliore qualità e più duraturo.