Ormai i proiettori possono connettersi ai dispositivi in qualsiasi modo si possa immaginare: usb, Bluetooth, wifi, addirittura alcuni modelli possono scaricare a loro volta app che rendono inutile la presenza di un ulteriore dispositivo! Eppure, la connessione HDMI rimane un must, una porta di connettività sempre presente per permettere a tutti di poter proiettare i propri video e immagini. Andiamo insieme a scoprire di cosa stiamo parlando!
I videoproiettori
Intanto partiamo dalle basi: cos’è un proiettore? Si tratta di un apparecchio elettronico per vedere video e immagini su una qualsiasi superficie di proiezione – schermo, parete, muro, telo ecc – attraverso un processo che prevede lo sfruttamento della luce.
L’interfaccia HDMI
High Definition Multimedia Interface, compatibile con tutti i principali formati video, tratta l’ambito dell’audio / video ed è un collegamento digitale che serve a spostare dati – video non compressi, audio compressi e non ecc -, anche ad alta risoluzione, da una sorgente HDMI compatibile a un dispositivo – in questo caso un proiettore – compatibile. Col tempo ovviamente questa tecnologia è stata migliorata (prestazioni audio, prestazioni video, risoluzione, spazio dei colori, 3D, Ethernet, CEC,massima risoluzione supportata, profondità dei colori ecc): ad esempio, da una base dell’alta definizione (1080 p) ora l’HDMI può supportare il 4k (2160 p).
I connettori supportati
L’HDMI presenta 5 tipi di connettori, che si differenziano tra loro principalmente per dimensioni e possono essere collegati attraverso degli appositi adattatori. Generalmente però si presentano con ingresso piatto, trapezio stretto e basso, con dettagli in argento o oro. Di seguito li elenchiamo:
- Connettore A (HDMI 1.0): 10000 cicli accoppiamento/ 19 pin / più diffuso / 13.9 mm x 4.45 mm;
- Connettore B (HDMI 1.0): 29 pin / x2 connettore A / display HD / inutilizzato;
- Connettore C (Mini HDMI / HDMI 1.3): 5000 cicli accoppiamento / ridotte dimensioni / apparecchi portatili / 10.42 mm x 2.42 mm / connettore A :2,5;
- Connettore D (Micro HDMI): 2009 / 19 pin / 6.4 mm x 2.8 mm / connettore C :2 / = Micro USB;
- Connettore E (Automative Connection System): auto – blu ray.
I cavi HDMI
Ebbene sì, l’HDMI non è una connessione wireless, e i cavi adatti presentano 4 doppini da 100 Ω e si differenziano tra loro grazie ai loro loghi. Si tratta di:
- HDMI Standard: cavo standard / 1080 p / scarsa diffusione;
- HDMI Standard con Ethernet: = standard / segnale rete / scarsa diffusione;
- HDMI Standard Automotive: segnali audio – video in auto;
- HDMI High Speed: alta velocità / Full HD + / compatibile con HDMI 1.4 e 2.0;
- HDMI High Speed con Ethernet: = High Speed / segnale rete.
Versioni dell’HDMI
Abbiamo parlato delle diverse versioni, e di come questa tecnologia si sia evoluta nel tempo. Vediamo i diversi passi avanti:
- HDMI 1.0: prima versione / 2002 / bitrate 4.9 Gb al secondo / 1080 p a 60 Hz / 24 bit;
- HDMI 1.1: 2004/ protezione contenuti DVD;
- HDMI 1.2: 2005 / Super Audio CD / pc / colori RGB / tensione;
- HDMI 1.2a: 2005 / CEC;
- HDMI 1.3: 2006 / bitrate 10.2 Gb al secondo / sincronizzazione audio automatica / mini connettore tipo C;
- HDMI 1.3a: 2006 / comandi controllo audio;
- HDMI 1.3b, 1.3b1, 1.3c: 2007 – 2007 – 2008 / test;
- HDMI 1.4 (alta velocità): 2009 / 7 formati 3D (Full HD)/ Ethernet / mini connettore 19 pin;
- HDMI 1.4a: 2010 / migliore trasmissione dati 3D;
- HDMI 1.4b: 2011 / 1080 p a 120 Hz;
- HDMI 2.0: 2013 / 18 Gbit al secondo / 4 K / 32 canali audio / auto lip sync;
- HDMI 2.0a: 2015 / certificazione;
- HDMI 2.0b: 2016 / HLG (BBC);
- HDMI 2.1: 2017 / nuovo cavo (48 G) / 48 Gbit al secondo / 10 K a 120 fotogrammi al secondo / connettori A C D / 4 formati supportati ( 4k – 5k – 8k – 10k) / Game Mode VRR.
L’HDMI e il Blu Ray
Se si desidera proiettare filmati e prodotti in Blu Ray in alta risoluzione, il proiettore che state cercando dovrà probabilmente necessitare un ingresso HDMI o un connettore DVI compatibile con HDCP.
- Il connettore DVI permette solo e soltanto la riproduzione di immagini;
- L’ingresso HDMI permette la riproduzione di immagini e audio (contenuti HD).
Non per niente l’ingresso HDMI è presente in praticamente tutti i modelli di proiettori mentre il connettore DVI solo nei modelli da installazione.
Indicazioni per l’HDMI
Questo tipo di connessione, fondamentale per far comunicare una sorgente video e un proiettore digitali, migliora la qualità dell’immagine e quindi dell’esperienza di proiezione. Questa porta è specialmente indicata per:
- Giochi consolle;
- Laptop ultima generazione;
- Decoder SKY;
- Lettori Blu Ray.
Come collegare il notebook al proiettore con l’HDMI
Niente programmi o driver speciali! Per questa semplice operazione basta prendere un cavo VGA o HDMI per collegare la fonte delle immagini al dispositivo di proiezione, accendere quest’ultimo e selezionare l’ingresso scelto.
Se si presentano dei problemi durante questa fase, le opzioni sono varie e comuni.
- Il cavo può essere malfunzionante o presentare un pin storto (VGA). Provare diversi cavi, per verificare se il problema sia del cavo o della porta della fonte o del dispositivo;
- Se si usa un adattatore, verificare se il problema risiede in esso – magari testandolo su altri fonti -, idem per le prolunghe e cavi aggiuntivi;
Opzioni di adattamento
Va considerato però che come la tecnologia dei proiettori fa passi da gigante, quella dei computer è molto più veloce e difficile da starci al passo. Infatti, molti computer contemporanei non hanno più l’uscita VGA, ma solo uscite HDMI o mini HDMI, mentre alcuni proiettori tradizionali ancora necessitano l’ingresso con i pin. Quindi, in questi casi, è necessario dotarsi di un adattatore. Niente di troppo complicato, l’importante è verificare l’uscita HDMI e che il connettore abbia l’uscita audio – l’HDMI trasporta l’audio ma non lo trasmette.