Importante tanto quanto acquistare il giusto proiettore è l’operazione d’acquisto del supporto più adatto. In fondo la perfetta esperienza di proiezione dipende anche da questo: se il proiettore è storto, troppo alto o basso o decentrato, se è a rischio cedimento, il risultato non è lo stesso, o sbaglio? Quindi, cercheremo insieme di trovare la staffa giusta per il vostro modello, per poter garantire una buona visione a tutti voi!
Le staffe per videoproiettori da soffitto a misura fissa
Cominciamo analizzando alcuni modelli di supporto. I più utilizzati sono quelli da soffitto a misura fissa: molto eleganti e sicuri, essendo realizzati con sistemi esclusivi che ne garantiscono la qualità. Guardando dal basso si nota la loro poca se non nulla invasività nello spazio, concentrando l’attenzione semplicemente sul proiettore e non su sé stessi. Sono inoltre inclinabili e direzionabili come si desidera, perfetto per il settore dell’home cinema!
Le staffe allungabili per proiezione
Altro sistema di supporto per i videoproiettori sicuro e garantito, le staffe allungabili sono un’ennesima possibile soluzione per la fissazione del vostro prodotto al soffitto. Rinomata caratteristica di questo modello è la possibilità di scegliere l’altezza rispetto al soffitto – ogni modello segnala all’acquisto la massima misura ottenibile.
La staffa a parete
Come ottenere il massimo dal proprio proiettore con un supporto a parete? Un modello simile può essere la soluzione perfetta ai vostri dubbi. Alcuni modelli offrono anche una colonna per cavi o direttamente un copricavo per evitare disordine, insieme al multisupporto AV. Esistono inoltre diversi tipi di staffe a parete, a seconda dei vostri bisogni, necessità e desideri.
- La staffa piatta a parete avvicina il proiettore il più possibile alla parete, aumentando l’area disponibile della stanza e praticamente annullando la presenza nello spazio del proiettore stesso;
- La staffa a parete inclinabile conferma sia in vantaggi del modello piatto, sia aggiunge la possibilità di inclinare il proiettore. Puoi così installare il prodotto un po’ più in alto e poi inclinarlo a piacimento: rimane così lontano da eventuali danni, permettendo comunque una comoda visione!
- La staffa a parete girevole è la più versatile tra le soluzioni menzionate: da qualsiasi angolo possibile della stanza, grazie alla possibilità di ruotare e inclinare il proiettore si può avere un’ottima visione della proiezione scelta. Alcune aziende offrono anche una staffa motorizzata che può essere controllata da remoto anche grazie alla funzione di memoria e a un’applicazione intuitiva.
Ognuno di questi modelli è universale per ogni tipo di proiettore.
Le staffe universali per fissaggio a soffitto
Questo tipo di supporto è valido per installare qualsiasi modello al soffitto: elevato rapporto qualità / prezzo, presentano un design dall’estetica non irrilevante, considerato che la maggior parte dei clienti sceglie l’installazione a soffitto – più semplice e il proiettore non ingombra la stanza. Da staffette amatoriali a strutture professionali con funzionalità migliorate (di diverse dimensioni, lunghezze e sostegno), questo genere di supporto è perfetto soprattutto per grandi eventi. Da tenere a mente, i supporto di qualità superiore presentano un’installazione più facilitata e migliori opzioni di rotazione e inclinazione.
Le staffe dedicate
Sono supporti, come indicato dal nome stesso, specificatamente progettati per uno specifico modello di dispositivo (i fori delle viti sono allineabili solo con i fori del proiettore in questione). E’ la scelta migliore e più facile, specialmente se il prodotto è di alta classe e lo si vuole conservare con il massimo della cura, e se non intendete spostare il proiettore dopo l’installazione, per conservare la taratura al massimo della qualità.
Dove posizionare la staffa
Prima di proseguire con l’acquisto è molto importante chiedersi: dove posizionare il proiettore e il suo relativo sostegno? Non è una scelta da poco, come dicevamo prima. Ad esempio, se invece del soffitto decidete di posizionare il dispositivo su una superficie piana (tavolo, libreria ecc) va considerato che il rischio di caduta è assolutamente superiore al normale. Quindi, rimangono il soffitto o le pareti. Dipende anche dal tipo di proiettore: se il vostro modello non può capovolgere le immagini dovrete scegliere un supporto che vi consenta di appoggiare il proiettore per ovviare a questo problema.