Scorrendo le offerte dei videoproiettori sarete probabilmente rimasti affascinati da dispositivi dalle dimensioni ridottissime, dal design morbido e pulito, che sembrano creati appositamente per i più giovani fruitori della videoproiezione: si tratta degli innovativi mini videoproiettori led e ne vedremo ora insieme le caratteristiche meno… “esteriori”.
Cosa significa “mini videoproiettore”?
Innanzitutto è alquanto intuibile che, nel variegato mondo della tecnologia, quando di un qualunque tipo di dispositivo, in generale, cominciano a comparire sul mercato delle versioni sempre più “tascabili”, cioè
- di dimensioni ridotte
- di facile trasporto
- di facile “smontaggio” e quindi “rimontaggio”, qualora sia necessario,
allora vuol dire che quel determinato dispositivo si appresta a diventare sempre più presente nelle nostre vite, perchè cominciamo a sentire il bisogno di portarlo sempre più spesso con noi; ma forse “bisogno” non è la parola giusta… Dobbiamo riconoscere che più che altro è un “piacere” di cui sempre meno siamo disposti a privarci per il solo motivo che ci stiamo spostando o stiamo uscendo di casa. Ecco quindi che i produttori intervengono a “scolpire” i dispositivi privandoli di tutto ciò che è pesante, ingombrante o inutile e il design li aiuta ad “accarezzare” ogni millimetro.
Perciò fanno bella mostra di sé, anche nell’ambito della videoproiezione, gli apparecchi di dimensioni mini, che spesso sono piccoli anche nel prezzo.
Perché acquistare un mini videoproiettore?
In buona sostanza il motivo è quello che abbiamo già esaminato in linea generale:
Cos’è la tecnologia LED?
La tecnologia LED è una innovazione che oramai ci accompagna da diversi anni e che ha rivoluzionato dapprima l’illuminazione artificiale, sia domestica che addirittura urbanistica, e che ha trovato un nuovo ambito di utilizzo perfino nella videoproiezione.
Senza scendere troppo nei dettagli scientifici, diciamo abbastanza prosaicamente che all’interno del diodo, grazie ad un materiale semiconduttore, i fasci di elettroni producono il raggio di luce, il quale per mezzo di una apposita lente viene proiettato all’esterno. Sarà impossibile tornare indietro, nella tecnologia dell’illuminazione, dopo aver scoperto e provato il LED, per una serie di ottimi motivi:
- permette di creare dispositivi di dimensioni piccolissime (soprattutto se paragonato alle giurassiche lampadine a incandescenza);
- ha un ciclo di vita molto lungo;
- crea una luce intensa e brillante;
- richiede una quantità di energia molto bassa per funzionare (e una diretta conseguenza di ciò è che non va incontro al classico effetto indesiderato del “surriscaldamento”).
Quali sono le caratteristiche essenziali di un mini videoproiettore led?
Se quindi la vostra scelta di acquisto si orienta decisamente su un mini videoproiettore che sia corredato di tecnologia LED, allora questo vi permetterà di sfruttare fondamentalmente due vantaggi importanti:
- la durata di vita della lampada, perchè tutti sappiamo che le lampade LED in generale hanno durate notevoli;
- la qualità e la precisione assoluta nella resa delle immagini.
Per quanto riguarda proprio la qualità nella resa dell’immagine, sono due i fattori a cui dobbiamo senz’altro prestare attenzione: il contrasto e la luminosità.
Il contrasto è di solito espresso tramite un rapporto (per esempio, 2000:1): esso dovrebbe esprimere infatti il rapporto tra la parte più luminosa e quella più buia di un’immagine. Attualmente è in corso un acceso dibattito sulle metodologie scientifiche che i produttori applicano per misurare questo valore e la sua valutazione non è ancora garantita da una precisa uniformità di giudizio. Orientativamente, si può affermare che:
La luminosità si esprime in Lumen e di sicuro è più opportuno virare sui videoproiettori che sono in grado di svilupparne svariate migliaia.
Se infine vorrete assicurarvi che il mini videoproiettore LED sia anche portatile, il consiglio fondamentale è appunto quello di verificare la durata prevista della carica: pare che la gamma più alta dei modelli preveda di poter agevolmente godere di un paio d’ore di proiezione senza intoppi.
Infine, la qualità dell’audio: i mini videoproiettori possono avere altoparlanti incorporati o prevedere la possibilità di collegarli esternamente.