Di videoproiettori ormai se ne trovano a bizzeffe nei negozi e online: di ogni modello, dimensione e caratteristica possibile e immaginabile, qualsiasi sia la vostra richiesta sarà soddisfatta. Prendiamo in esame la soluzione, come dire, “basica”: un proiettore HDMI Full HD, il minimo sindacabile per una fruizione di qualità della proiezione. Andiamo ad analizzare questo tipo di prodotto.
Il videoproiettore
Intanto, partiamo dalle basi: cos’è un proiettore? Si tratta di un apparecchio elettronico per vedere video e immagini su una qualsivoglia superficie – che può essere uno schermo o una parete ecc – utilizzando un processo di proiezione attraverso la luce.
Videoproiettori Full HD
La tecnologia fa grandi passi avanti per quanto riguarda la risoluzione delle immagini: qualità sempre la primo posto. Perciò avere una proiettore con una risoluzione Full HD ormai è praticamente la norma, la base dell’esperienza di proiezione. Un prodotto simile infatti può visualizzare le immagini e i video di dimensioni non indifferenti (decine di metri di diagonale), anche se la luminosità della proiezione è sensibilmente influenzata dalla luce ambientale – sarebbe quindi meglio scegliere una stanza molto buia.
L’interfaccia HDMI
Questo tipo di connessione audio / video (High Definition Multimedia Interface) serve a trasferire dati – video non compressi e audio digitali compressi e non – da una fonte HDMI compatibile (controller per es) a un dispositivo (monitor, proiettore, tv digitale ecc) compatibile. Questa interfaccia è diventata particolarmente popolare sul mercato dal 2003, essendo compatibile con tutti i principali formati video digitali e per la risoluzione di base supportata, ovvero la 1080 p, il suddetto Full HD.
Lo standard HDMI supporta 5 modelli di connessioni (adattabili tra loro tramite cavi appositi):
- A (HDMI 1.o): il più diffuso / 19 pin;
- B (HDMI 1.0): 29 pin / display HD / inutilizzato;
- C (Mini HDMI – HDMI 1.3): A di dimensioni ridotte / dispositivi portatili;
- D (Micro HDMI): 19 pin / Micro USB;
- E (Automotive Connection System): lettori blu ray per auto.
I cavi HDMI
Ovviamente bisogna munirsi delle giuste connessioni per poter usufruire pienamente di questa interfaccia! Di solito un cavo HDMI è formato da 4 doppini, anche se esistono diversi tipi di cavi dai loghi differenti:
- HDMI Standard: banda limitata / 1080 p / meno diffuso;
- HDMI Standard con Ethernet: = standard / segnale rete / meno diffuso;
- HDMI Standard Automotive: segnale audio video in auto;
- HDMI High Speed: alta velocità / Full HD +;
- HDMI High Speed con Ethernet: = High Speed / segnale rete.
Proiettori HDMI
Il mercato ha prodotto in tempi recenti dei videoproiettori ad alta definizione – specialmente per l’home cinema – dai requisiti tecnici compatibili con i contenuti HDR e HDMI 2.0a (Ultra HD Blu Ray, internet ecc).
Il formato 1080 p
Il Full HD è la versione di risoluzione con scansione progressiva del 1080i e funziona a 24 fotogrammi al secondo (velocità standard di proiezione). Questa risoluzione è perfetta in caso di proiezione su superfici decisamente molto ampie, in quanto la qualità della visione ne verrebbe altamente a mancare in caso contrario. I proiettori con questo tipo di formato costano forse un po’ di più, ma valgono decisamente di più l’acquisto rispetto a prodotti più economici ma meno validi dal punto di vista della qualità. Alcuni modelli infatti presentano il Full HD come risoluzione nativa, insieme a tante altre features utili e interessanti (altoparlanti, rumorosità ridotta, contrasto elevato, tecnologia DLP, tecnologia pico, peso ridotto, batteria integrata, alta luminosità, Android TV ecc). Questa risoluzione è praticamente lo standard al giorno d’oggi, dalla tv ai proiettori: i 1920 x 1080 pixel hanno una qualità ineguagliabile, con la loro nitidezza delle immagini. Proiettori di questo formato – e di ogni tipo, DLP, 3LCD, SXRD ecc – sono usati ovunque (lavoro, cinema, scuole, home cinema ecc).
Il Full HD e il Blu ray
Il BD (Blu ray Disc) è un supporto di memoria ottico atto a sostituire il DVD in quanto capace di memorizzare al suo interno contenuti in Full HD (1080 p) e Ultra HD (2160 p).
Cosa considerare prima di acquistare un videoproiettore HDMI Full HD: la risoluzione
Mai buttarsi in un acquisto senza prima informarsi adeguatamente! Due considerazioni importanti da fare nello scegliere questo tipo di prodotto riguardano la risoluzione nativa e la risoluzione massima supportata. Da non confondere tra loro!
- La risoluzione nativa è l’effettiva risoluzione di rendita dell’immagine o del video, di solito minore rispetto alla risoluzione massima supportata – per questo spesso non resa nota al consumatore;
- La risoluzione massima supportata è, come dice il nome stesso, la risoluzione del video o dell’immagine che il proiettore può accettare, ed è il dato reso noto all’acquisto del prodotto.
Ad esempio, nel caso del Full HD, il proiettore con questa risoluzione massima supportata può recepire questo segnale dal dispositivo fonte delle immagini da proiettare, risoluzione che però verrà ridotta alla risoluzione nativa del modello, perdendo dettagli e qualità.
Cosa considerare prima di acquistare un videoproiettore HDMI Full HD: la luminosità
Altro fattore da tenere in considerazione all’acquisto. I lumen indicano la luminosità del modello in questione: maggiore il numero, maggiore sarà la visibilità dell’immagine anche in caso di luminosità ambientale non idonea, e viceversa. Da considerare quindi l’ambiente in cui si desidera proiettare, per un’esperienza valida.