I videoproiettori che si possono definire “portatili” hanno dimensioni compatte e un peso non eccessivo che favorisce gli spostamenti e, se saremo pronti a sceglierne uno implementato con la tecnologia HD, potremo stare sicuri di ottenere anche una soddisfacente qualità delle immagini. In questa breve guida al’acquisto conosceremo insieme le caratteristiche principali da valutare per portare a termine un ottimo acquisto!
Caratteristiche da valutare prima dell’acquisto
Trovare un apparecchio con un buon rapporto qualità-prezzo oggi non è più un miraggio, dal momento che l’offerta di videoproiettori è quanto mai ampia e variegata, nelle tipologie e nelle fasce di prezzo. Per questo possiamo puntare a scegliere un dispositivo che, a fronte di un prezzo relativamente contenuto, ci può offrire caratteristiche qualitative estremamente elevate, inimmaginabili fino a poco tempo fa. Elenchiamone alcune rapidamente:
- dimensioni e peso;
- le caratteristiche tecniche che rendono HD l’immagine proiettata;
- la dimensione della proiezione;
- la possibilità di collegare diversi dispositivi sia in input che in output;
- la luminosità.
L’ “alta definizione”
Si presti attenzione al fatto che il Full HD, invece, costituisce uno step ancora superiore, andando a configurare uno schermo con 1920 x 1080 pixel. Alcuni apparecchi HD, per esempio, sono comunque pronti a “supportare” anche il Full HD. Al concetto di risoluzione si accompagna spesso anche quello di contrasto, espresso con un rapporto (ad esempio, 2000:1).
La dimensione della proiezione
Il fatto che ci stiamo orientando nella scelta di un videoproiettore portatile ci conduce però in una direzione ben precisa: molto probabilmente, infatti, nelle varie “peregrinazioni” a cui con piacere potremo sottoporre il nostro dispositivo, ci capiterà di avere a disposizione anche superfici di proiezione abbastanza ridotte: il salotto di un amico, la camera dei bambini, una sala riunioni ecc. Il consiglio più sensato allora è quello di valutare le dimensioni della parete in cui ci troveremo di prevalenza, osservando, nell’elenco delle caratteristiche tecniche, quella che viene chiamata la dimensione consigliata, che è infatti quella dimensione in cui il produttore prevede di veder realizzata la migliore immagine in relazione al potenziale di definizione e di luminosità dell’apparecchio stesso.
La luminosità
Mentre un televisore è di per sé una fonte luminosa – tant’è vero che si può stare in una stanza completamente buia e il televisore stesso diffonderà nell’ambiente il suo classico “chiarore” soffuso – un videoproiettore non ha questa prerogativa. Se avete presenti nella memoria i primi proiettori di diapositive, allora vi ricorderete sicuramente che, prima di potersi sedere ad assistere, bisognava accuratamente creare l’oscurità nell’ambiente circostante. Lo scopo della ricerca nell’ambito della luminosità dei videoproiettori è stato proprio quello di ridurre la necessità di avere il buio assoluto:
Anche questo è un fattore importante per un videoproiettore che si presterà, auspicabilmente, ad utilizzi in ambienti diversi e in condizioni di luce diversa.
Altre interessanti caratteristiche
- I videoproiettori nascono come delle vere e proprie centrali multimediali: sono dotati di porte HDMI e USB; ricevere immagini, foto e video dal PC, dalla TV o dallo smartphone, con la suggestiva possibilità di condividerne lo schermo; possono inoltre essere collegati alle consolle di gioco più diffuse.
- I migliori videoproiettori non possono “limitarsi” ad un’ottima resa visiva: anche l’orecchio vuole la sua parte. Sebbene possa essere possibile collegare speaker e altoparlanti anche via Bluetooth, sarà sempre più comodo scegliere un modello che presenti altoparlanti stereo incorporati.
- Non dimentichiamoci che ci stiamo orientando verso un modello da portare sempre con noi: staremo ben attenti a valutare il peso (eccellente se si rimane sotto il chilo e mezzo) e l’eventuale presenza di custodie che ne rendono agevole e anche elegante il trasporto.
- Infine, la durata di vita della lampada del nostro videoproiettore è espressa in ore di proiezione: molte marche ora adottano le lampade LED che garantiscono un notevole allungamento di questo standard, fino ad arrivare a soglie inaudite come quelle che ci permetteranno di vedere decine di migliaia di film senza preoccupazioni.