Oggigiorno possedere un proiettore non è più un privilegio per pochi: chiunque può comprare un prodotto simile per la propria abitazione, e farne l’uso che più gli compiace. Ma come fare a scegliere il device più adatto alle proprie esigenze? Siamo qui per questo!
La superficie di proiezione
Partiamo da uno degli elementi più importanti nella proiezione dopo il videoproiettore da casa: lo schermo. Certo, trattandosi di un uso domestico, considerati l’ambiente e il budget, spesso si fa riferimento a una parete della casa piuttosto che a uno schermo. Tuttavia bisogna ricordare che lo schermo migliora in maniera definitiva i video, le immagini e i contenuti in generale che vengono proiettati. Se quindi si decide di acquistare un proiettore di un certo livello, va ricordato anche questo elemento, per non detrarre qualità all’esperienza di visione.
La luminosità
Altro elemento da considerare è la potenza della lampada del videoproiettore, considerato che la casa non è l’ambiente più scuro e quindi perfetto per una proiezione. Se l’uso previsto è quello dell’Home theater 1000 – 1500 Lumen sono più che sufficienti (risoluzione 1080p) – da ricordare che il 3D riduce la luminosità; mentre per l’utilizzo domestico amatoriale saranno necessari 2000 o di più, dipende dalla luce ambientale.
Il contrasto
Altro elemento necessario a una visione godibile. Da tenere in considerazione: il contrasto nativo aumenta il livello di oscurità e la qualità della proiezione, mentre il contrasto ANSI aumenta la chiarezza della suddetta proiezione. L’ideale sarebbe acquistare un videoproiettore da casa che abbia entrambi i tipi di contrasto elevati e posizionarlo in un ambiente scuro e neutro. Ovviamente è comprensibile se ciò sia abbastanza difficile da ottenere, considerato che l’Home theater perfetto è praticamente impossibile da ottenere con un budget standard.
Come ricreare un buon Home theater
A Hollywood alcune sale domestiche sono al pari dei cinema: gente che ha budget pressoché illimitati e può permettersi attrezzature e architetture più che adeguate. Qui noi ci basiamo su budget alla portata di molti. da considerare l’illuminazione, prima di tutto, il più bassa possibile, come in una sala – a tal proposito, più la stanza è grande meglio è. La semplicità sta nel prodotto stesso: semplicemente proietta immagini da un dispositivo esterno. Il videoproiettore è lo strumento perfetto per portare il cinema a casa propria, ma come fare per reiterare l’esperienza in maniera simil-professionale in ambiente domestico? Ovviamente seguendo il manuale del dispositivo, ma vogliamo offrirvi qualche dritta qui per aiutarvi nel procedimento.
Lo schermo – la parete
Intanto, per quanto riguarda il posizionamento, se potete scegliere, meglio puntare a una parete non direttamente illuminata, dato che la luce fa sbiadire l’immagine. In caso contrario, sarebbe meglio acquistare e/o dipingere uno schermo riflettente, o comprare delle tende per le finestre che non lascino passare la luce.
Lo schermo – l’altezza
Inoltre, se si hanno a disposizione sedie e/o il divano, lo schermo andrebbe posizionato a 60 – 90 cm da terra. Se invece si hanno a disposizione le poltrone da cinema, lo schermo andrà più in alto, per non dare problemi agli spettatori della prima fila. Da considerare la grandezza del suddetto schermo rispetto all’altezza della parete.
Lo schermo – le dimensioni
Se non si hanno problemi di spazio e ancora non si sa che proiettore acquistare, si può andare sul sicuro e acquistare uno schermo da 100 pollici.
Lo schermo – intervallo di distanza
Una volta acquistati lo schermo e il videoproiettore per la casa, è il momento di stabilire la distanza tra schermo e lente del prodotto. Per questo bisognerà consultare il manuale del dispositivo per il rapporto di proiezione (throw ratio) e calcolare il suddetto moltiplicato per la dimensione dello schermo.
Il videoproiettore – dove montarlo
Una volta stabilito l’intervallo di distanza, ci sono altri fattori da considerare prima di decidere dove posizionare il prodotto. I seguenti:
- Posizione di visione (rumore e peso);
- Prese di corrente / cavi (HDMI e alimentazione);
- Preferenze immagini (test).
Caratteristiche da considerare in questa fase:
- Aumentando la vicinanza tra proiettore e schermo le immagini sono più luminose;
- Aumentando la distanza tra proiettore e schermo le immagini sono più nitide e con un contrasto più alto.
Il videoproiettore – l’offset
Un altro valore da verificare sul manuale è l’altezza alla quale il prodotto deve essere posizionato rispetto allo schermo (%): se positivo, l’immagine sarà proiettata più in alto rispetto alla lente, se negativo più in basso.
Dato che di solito in proiettori vengono montati capovolti, il valore più importante in questo caso è l’offset positivo.
Se il modello permette il movimento verticale della lente, per regolare l’immagine senza muovere il videoproiettore, la posizione migliore può essere trovata più facilmente. In caso contrario (offset verticale fisso), bisognerà installare direttamente il prodotto all’altezza corretta (altezza schermo moltiplicata per la percentuale di offset). Inoltre l’ideale sarebbe sistemare il device allineato al centro dello schermo, o altrimenti bisognerà calcolare lo spostamento orizzontale della lente (vedi sopra), anche se sarebbe preferibile evitare questo spostamento per non distorcere l’immagine e ingombrare lo spostamento verticale.
Il videoproiettore – come montarlo
Il prodotto può essere fissato al soffitto o alla parete, con bracci e/o tubi a sostenerlo. Ci sono dei fattori da tenere in considerazione durante questa fase:
- Acquistare prodotti robusti e di qualità;
- Diversi adattatori per diversi soffitti (soppalco, a volta ecc).
Ovviamente, bisogna seguire le istruzioni del videoproiettore nel montaggio, ma alcune linee guida possiamo darle anche noi.
- La piastra del sostegno deve essere parallela al proiettore;
- Il supporto deve essere fissato al proiettore;
- Trovare il montante sul soffitto;
- Il supporto deve essere fissato al montante del soffito;
- In caso di assenza di travetti scegliere un’altra posizione o installare un pezzo di legno (da nascondere nel soffitto) a collegare i due travetti.
Il videoproiettore – i cavi
Anche per questa fase fare riferimento al manuale del videoproiettore, ma ecco alcuni consigli:
- Utilizzare delle coperture per i cavi sulla parete;
- Altrimenti usa dei dispositivi di fissaggio.
Il videoproiettore – la configurazione
Cosa molto importante da fare in questo momento è la regolazione dello zoom, dello spostamento della lente e della messa a fuoco – oltre al contrasto, il colore e la luminosità. La cosa importante è fare in modo che l’immagine proiettata sia il più simile possibile all’originale. In assenza di zoom ottico il videoproiettore va spostato manualmente.