Un videoproiettore con Bluetooth integrato consente di sfruttare la semplicità e la rapidità di esecuzione di questa tecnologia per condividere immagini e video. Ecco come orientarsi della scelta dei migliori prodotti in questo ambito.
Che cos’è e come funziona la tecnologia “Bluetooth”?
Ormai da molti anni il nome di “Bluetooth” ci è diventato famigliare, ma quanti di noi effettivamente sanno come funziona?
Derivato a quanto pare dal soprannome (“Dente Blu”) di un antico re vichingo che fu in grado di unificare la Danimarca, questa tecnologia è stata oggetto di studi lunghi molti anni e orientati proprio a “rendere unico” e globalmente accettato un protocollo di trasmissione di dati tra dispositivi vicini ma non collegati materialmente, anche se di marche o di tipologie diverse. In altre parole:
Una volta che il Bluetooth viene attivato su un dispositivo, esso diventa immediatamente capace di “percepire” la presenza, attorno a sé, di un altro o di altri dispositivi su cui risulti attivato il Bluetooth, ed ecco fatta la magia: i due apparecchi sono in comunicazione tra loro.
- Non è necessario che i due dispositivi stiano l’uno accanto all’altro: il Bluetooth supporta tranquillamente diversi metri di distanza nel collegamento, ma esistono Bluetooth con raggi che arrivano ai 100 m;
- non è necessario nemmeno che i due dispositivi siano della stessa tipologia e della stessa marca: possono essere due smartphone oppure una fotocamera e un portatile o un PC e una stampante, e via fantasticando.
Come funziona la tecnologia “Bluetooth” su un videoproiettore?
Detto questo, vediamo nel dettaglio come la tecnologia Bluetooth, laddove sia implementata su un dispositivo già di per sè versatile e potente come un videoproiettore, possa incrementarne le possibilità di uso e contribuire ad ampliarle.
Proviamo a farne un rapido elenco:
- Smartphone: di sicuro, quando si parla di Bluetooth, una delle prime cose che viene in mente è il collegamento tra più telefoni cellulari. Anche il videoproiettore può “agganciarsi” a questa comunicazione: pensate alla meraviglia di proiettare direttamente sulla vostra parete le foto o i video che sono presenti sul vostro smartphone.
- Computer fissi o portatili: se vogliamo rivolgerci anche in via esclusiva ad alcune categorie che si stanno rivelando forti utilizzatrici delle meraviglie della videoproiezione, come gli studenti e i professionisti, pensate a quale grande comodità possa garantirvi la semplice accensione del Bluetooth sul vostro PC per ottenere, con pochissimi passaggi, la proiezione di foto, presentazioni, progetti… senza bisogno di “scaricare” il contenuto su supporti esterni.
- Cuffie e altoparlanti: ciò che davvero rivoluziona l’home entertaiment.
Il Bluetooth al servizio dell’audio nella videoproiezione
Non solo contenuti, dunque. Il Bluetooth infatti è utile, rapido e di facile utilizzo non solo per selezionare la fonte da cui dovrebbe provenire il contenuto della nostra videoproiezione. Soprattutto nel caso di film o di esperienze di gioco, ne sfrutteremo la possibilità di collegare strumenti audio.
Da un lato, la possibilità di collegare le cuffie consentirà di fruire del videoproiettore senza disturbare le altre attività della casa, magari mentre qualcun altro studia, lavora o riposa. La gamma più alta di cuffie wireless può contare anche su 10, 15 ore di autonomia ed è in grado di offrire un audio chiaro e omogeneo anche in caso di rumori circostanti.
Gli altoparlanti, dall’altro lato, permetteranno di ricreare nel proprio salotto un vero e proprio home cinema, andando ad accostare una resa audio di qualità superiore alla meraviglia delle immagini e alla sterminata scelta di contenuti di un videoproiettore. E non parliamo solo dei piccoli speaker portatili, che ormai si trovano a prezzi veramente abbordabili, o delle maneggevoli casse altoparlanti, ultimamente molto in voga anche per il loro design variegato, fantasioso e giovanile; provate a pensare – sopratutto se siete dei veri appassionati di cinema! – alla fantastica accoppiata di un videoproiettore, magari in Alta Definzione, con un vero e proprio impianto Hi-Fi, coadiuvato appunto della tecnologia di trasmissione Bluetooth, che rende un vero gioco da ragazzi il collegamento e il settaggio reciproco tra i due dispositivi.
Un’ultima nota: se la vostra scelta si è orientata su un videoproiettore da esterno, anche l’impianto audio Bluetooth dovrà essere all’altezza di uno spazio così vasto.