Vi state chiedendo cosa avrà di così speciale l’acquisto di un videoproiettore rispetto ad una normale TV, e soprattutto cosa c’entrino con la videoproiezione la tecnologia LED e la connessione Wi-Fi? Lo scopriremo subito insieme.
LED e videoproiettore: un’accoppiata vincente
Ciò che negli ultimi anni ci ha reso la tecnologia LED così simpatica è il suo basso impatto energetico, cioè il fatto che sicuramente consumi molta meno energia elettrica delle tecnologie precedenti, tanto che, per praticità di utilizzo, qualità di luminosità e basso consumo il LED è diventato imbattibile nel campo dell’illuminazione domestica e persino di quella pubblica.
Nell’ambito della videoproiezione, il fatto che la lampada montata sul nostro videoproiettore (se la guardate di fronte, da vicino, ha proprio la forma di una vecchia lampadina a bulbo) sia una lampada a LED ci dà assolute garanzie di durata e qualità della sorgente luminosa.
La connessione Wi-Fi del videoproiettore
Seguendo le procedure chiaramente indicate in ogni modello, si può facilmente collegare un PC o uno smartphone al videoproiettore nella medesima rete Wi-Fi.
Vi viene già l’acquolina in bocca per il divertimento?
- Pensate che bellezza e che esperienza di full immersion regalerete ai vostri amici o ai vostri famigliari quando mostrerete loro video o fotografie, facendoli scorrere in tempo reale dal vostro smartphone…
- Per non parlare poi di utilizzi più “seri” e professionali: è ormai diffusa una modalità, nelle aule universitarie, per cui i diversi studenti o i diversi gruppi di lavoro possono proiettare ognuno dal proprio portatile, a turno, i propri elaborati, senza bisogno di raggiungere singolarmente la cattedra del docente e senza muoversi dalle rispettive postazioni: semplicemente connettendosi di volta in volta con il videoproiettore tramite la nostra amica wireless fidelity (meglio nota come Wi-Fi, appunto).
Le altre caratteristiche
Prima di acquistare un videproiettore LED con connessione Wi-Fi, ecco un rapido elenco delle altre caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione a seconda delle vostre esigenze:
- numero di Lumen: la luminosità degli attuali videoproiettori si esprime in svariate migliaia di Lumen. Un indice di luminosità più elevato garantisce di ottenere immagini nitide, fantastiche, brillanti anche quando non c’è oscurità totale. Già nell’uso che si fa attualmente della videoproiezione nell’ambito dell’istruzione non è possibile conciliare una lezione frontale con il “buio in sala”… ma effettivamente anche per l’uso domestico sarebbe estremamente antipatico dover ricorrere alla completa chiusura di ogni filtro di luce pur di riuscire a distinguere le immagini… Dunque, occhio alla luminosità!
- dispositivi di raffreddamento: come tutti gli apparecchi elettronici, anche i videoproiettori hanno bisogno di essere rinfrescati. Più di frequente ed efficientemente vengono raffreddati, più lunga sarà la vita dell’intero apparecchio. Per contro, le ventole di raffreddamento integrate nel corpo del videoproiettore possono essere rumorose, dunque: attenzione al grado di silenziosità!
- collegamenti: oltre agli ormai noti ingressi USB e HDMI, i videoproiettori di ultima generazione dovrebbero consentire il collegamento fisico anche alla TV, agli altoparlanti (nel caso che la qualità dell’audio nativo non sia soddisfacente, ma accade di rado), ai lettori DVD, nonchè alle ultime versioni delle più diffuse consolle di gioco, come PS3 e PS4.
- presenza dell’opzione di correzione trapezoidale;
- presenza (o possibilità di acquisto separato) di accessori come staffe o treppiedi.