I videoproiettori ormai sono alla portata di ogni tipo di consumatore, per ogni luogo e uso possibili e immaginabile, ai prezzi più permissivi sul mercato. Eppure, rimangono comunque prodotti di un certo livello, utilizzabili in situazioni di ambito professionale, da appunto professionisti. Come scegliere il prodotto più adatto all’occasione, assicurandosi la qualità dell’acquisto? Scopriamolo insieme!
I videoproiettori professionali – gli ambienti
Prima di tutto va considerato in che ambiente si vuole utilizzare il videoproiettore professionale. Una sala conferenze? Sala riunioni? In azienda? Home Theatre? Fiere? Mostre? L’utilità di quest’informazione è relazionata all’utilizzo di obiettivi intercambiabili nel prodotto, che dipendono appunto dalle distanze di proiezione e alle dimensioni degli schermi / superfici di proiezione. Ad esempio, nel caso di distanze standard si usano – ovviamente – ottiche standard, mentre nelle distanze più elevate si usa un teleobiettivo zoom, e per quelle minori un obiettivo grandangolare. Esistono inoltre diversi tipi di lenti, di qualità decisamente superiore, che eliminano le aberrazioni cromatiche e i bagliori colorati, elevando la qualità dell’immagine. Quando si tratta di grandi ambienti esistono videoproiettori professionali ad alte prestazioni caratterizzati da una potente luminosità, che permette di oscurare il suddetto ambiente. Questi prodotti sfruttano la tecnologia laser e la doppia lampada, aumentando la qualità dell’immagine e presentando prestazioni di lunga durata e grande flessibilità d’installazione. Inoltre la doppia lampada impedisce eventuali interruzioni, nel caso in cui una delle due lampade smettesse di funzionare correttamente, mentre il sistema rileva la durata rimanente della lampada superstite per equilibrare l’utilizzo del prodotto in modalità lampada singola.
Migliori impianti Home Theatre
L’installazione dei videoproiettori professionali
Trattandosi di prodotti non adatti all’uso domestico e amatoriale, anche l’installazione dei videoproiettori professionali richiede grande attenzione, soprattutto per quanto riguarda la superficie di fissaggio e il supporto – che sia robusto tanto da sostenere il peso del prodotto. Con le nuove tecnologie a disposizione, i nuovi proiettori possono assicurare una proiezione funzionale da qualsiasi posizione, incluse le installazioni dinamiche (rotazione 360°, orientamento verticale ecc). Inoltre, con le dovute programmazioni e manutenzioni, alcuni prodotti possono utilizzare determinati software che permettono il monitoraggio, controllo, identificazione e gestione centralizzata semplicemente da computer. E come non nominare il sistema di sgancio rapido a pulsante, presente in alcuni modelli, che massimizza l’installazione e il layout di proiezione: cambiare le lenti del videoproiettore non è mai stato più semplice e sicuro!
Caratteristiche standard di videoproiettori professionali
Ogni proiettore è diverso dall’altro, a seconda anche dalle features proposte dalle varie marche. Eppure ci sono caratteristiche riscontrabili in molti dei videoproiettori professionali sul mercato. Di seguito ne elenchiamo alcune:
- Risoluzione FULL HD 1080p;
- Rapporto di contrasto 23000:1
- Potenza massima luminosità 3000 – 8000 ANSI lumen;
- Colori vividi;
- Correzione del trapezio fino a un 40% in verticale;
- Durata lampada 10000 – 20000 ore;
- Colori in Rec.709;
- Tecnologia dynamic black;
- No ritardo nel segnale;
- Connessione USB;
- Affidabilità a lungo termine;
- Modalità 360° e verticale;
- Lenti opzionali;
- Funzionalità 24/7;
- Compattezza;
- Correzione superfici curve;
- Correzione angoli;
- 3D.
La luminosità
I videoproiettori professionali presentano una luminosità non da poco: è rinomata per essere potente, longeva e di qualità. Alcuni prodotti sfruttano anche un sistema a doppia ruota colori per prestazioni RGBY indiscutibilmente magistrali, aumentando intensità, equilibrio e fedeltà cromatica.
La connettività
La disponibilità di connessioni in un videoproiettore professionale è una caratteristica importante. I modelli più moderni possono connettersi a Pc, laptop, fotocamere, Blu-ray e DVD attraverso un singolo cavo CAT5; oppure, se dotati di un collegamento HDBaseT non necessitano l’utilizzo di un cavo video, e permettono la proiezione su schermi più lunghi e su installazioni verticali.
I videoproiettori professionali DLP – una categoria a parte
Le prestazioni dei videoproiettori professionali DLP (Digital Light Processing) sono adatte ai prodotti più professionali sul mercato. Elevata durata e affidabilità, maggiore brillantezza dei colori, contrasti più definiti: le caratteristiche necessarie a una riproduzione video di alto livello. Questi prodotti assicurano una durata giornaliera minima di 12 ore, una bassa rumorosità, il mancato surriscaldamento, lo zoom ottico (regolazione immagine), la correzione keystone, il lens-shift (spostamento immagine su asse), una luminosità dai 2000-2500 Lumen e la possibilità di impostare il formato immagine a seconda di ciò che viene proiettato.
I dispositivi professionali nella pubblicità
Un uso da non sottovalutare è quello della pubblicità. Perché non utilizzare un videoproiettore professionale in esterni per pubblicizzare la propria attività, o semplicemente per abbellire i propri locali? Per questo tipo di attività bisogna scegliere dei prodotti con determinate caratteristiche, che adempiano all’uso richiesto. Ad esempio, un videoproiettore adatto deve assicurare la nitidezza delle immagini anche a distanza (di spazio e tempo), e per questo sarebbe necessario scegliere la tecnologia LED, decorativa e funzionale. Inoltre devono poter proiettare immagini di grandi dimensioni contenendo però i consumi, ed essere dotati di resistenza alle temperature, essendo prodotti da esterni, senza danneggiare la brillantezza e nitidezza dell’immagine. Se poi è possibile dare movimento alle immagini tramite comando a distanza, il bonus è ben accetto!
Ci sono dei fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si fa questo tipo di acquisto:
- Dimensione dell’immagine;
- Distanza dalla parete;
- Intensità della luce ambientale.
Quelli professionali CRT
I videoproiettori professionali CRT (videoproiettori a tributo) sfruttano lo stesso principio dei televisori a tubo catodico – tre tubi (colori primari) ricoperti di fosforo eccitati da fasci di elettroni. Si tratta di un modello decisamente professionale, partendo dall’installazione e manutenzione.