Se a casa di amici, in un meeting di lavoro o durante una lezione avete assistito alle meraviglie che è in grado di sviluppare un videoproiettore e ve ne siete perdutamente innamorati, avete tutta la nostra comprensione: è proprio vero, i videoproiettori stanno rivoluzionando il nostro modo di fruizione di video d’ogni tipo e, quando si parla di rivoluzioni tecnologiche, nessuno vuole rimanere indietro! Per questo cercheremo in questa breve guida di analizzare tutti i punti che dovremmo conoscere prima di avvicinarci ad acquistare il nostro primo videoproiettore, che probabilmente sarà un videoproiettore di fascia bassa, cioè della fascia di prezzo più abbordabile che il mercato permette.
Non tutta la tecnologia per tutti i casi
Se si tratta dunque del vostro primo videoproiettore, il nostro consiglio è che il sogno del bellissimo e super-performante apparecchio, che avete visto maneggiare dal vostro capo nell’ultima riunione di lavoro, rimanga ancora per un po’ ben chiuso a chiave in un cassetto: si tratta di gioiellini tecnologici il cui prezzo arriva spesso agevolmente a sfiorare i 10.000 euro.
Ci si spezza il cuore a infrangere in modo brusco questo vostro breve flirt, ma d’altra parte: siate ragionevoli. Perché non acquistiamo un fiammante e aggressivo fuoristrada se l’utilizzo che dobbiamo fare dell’automobile è il normale e rassicurante tragitto spesa – lavoro – scuola? Perché non acquistiamo una macchina da espresso come quelle dei bar se ci facciamo solo due o tre caffé al giorno? Presto detto: perchè non tutta la tecnologia disponibile è adatta o necessaria a tutti i contesti di utilizzo.
Vediamo allora con calma quali fattori valutare e a quanto, approssimativamente, potrebbe andare ad ammontare la spesa per un videoproiettore che sia veramente adatto a noi, al nostro stile di vita, alla nostra idea di intrattenimento.
Quali fattori dovremmo valutare? Primo: lo scopo di utilizzo
Dimmi chi sei, e ti dirò quale videoproiettore acquistare. Possiamo parafrasare così il noto detto popolare, per poter soppesare accuratamente quale utilizzo andremo a fare di un prodotto tecnologico, anche in generale, che abbiamo intenzione di acquistare.
Fondamentale nel mercato si è visto che gli utilizzatori di un videoproiettore appartengono a tre grandi categorie. Elenchiamoli con nomi inglesi che fa più trendy.
- Home. Di sicuro la più ampia fetta di vendite riguarda i videoproiettori destinati a creare – o a implementare laddove sia già esistente – una magnifica sala da home cinema.
- Business. Il capo di cui sopra che vi faceva tanta invidia. Scherzi a parte, in realtà i videoproiettori destinati a scopi lavorativi – presentare progetti, foto, immagini, slide show eccetera – possono avere caratteristiche tecniche (e, di conseguenza, prezzi) estremamente variegati.
- Education. L’ambito nel quale la videoproiezione può avere il più nobile scopo dell’istruzione, a tutti i livelli, dalle scuole elementari fino all’università.
Secondo: le caratteristiche tecniche più adatte allo scopo
Andiamo con ordine. Parliamo del vostro progetto di ricreare, in un ambiente di casa, la magica atmosfera di una sala cinematografica. Valutiamo se abbiamo spazio a sufficienza, trovando innanzitutto una parete, sgombra e perfetta, che possa fungere da superficie di proiezione. Guardiamoci intorno e verifichiamo di avere, di fronte a questa parete, una seduta comoda e a una distanza opportuna. Infine: tra l’una e l’altra, dove andrà collocato l’apparecchio medesimo?
Molti dispositivi tra i più economici sono dotati di questa caratteristica, proprio perchè indirizzati alle esigenze domestiche, in cui trovare spazi amplissimi può rivelarsi un problema.
Una cosa che non sempre viene sufficientemente sottolineata è che la tecnologia dell’ottica corta è molto utile quando nella sala cinema è altamente probabile che circoleranno i nostri adorati marmocchi: ovviamente, loro non tarderanno a impossessarsi del videoproiettore, a innamorarsi della bellezza delle sue immagini (come noi col nostro capo!) e a utilizzarlo per vedere film e show televisivi. Grazie al fatto, dunque, che il videoproiettore sarà collocato vicino alla parete di proiezione, sarà meno probabile che un bambino ci debba passare davanti e che dunque vada incontro all’effetto abbagliamento, che è molto dannoso per gli organi della vista.
Altre caratteristiche da considerare:
- possibilità di collegare consolle di gioco;
- possibilità di collegamenti Bluetooth (per cuffie e altoparlanti) e Wi-Fi;
- trasportabilità, e infine…