Ormai i videoproiettori sono alla portata di tutti, sia per facilità di installazione, cablatura e uso, sia che per prezzi e dimensioni. Per non parlare della connettività! Va comunque considerato che però esistono delle istanze in cui la connessione tra dispositivi non è così facile come sembra… ad esempio, per quanto riguarda i prodotti della mela morsa di Stefano Lavori – sì, sto parlando della Apple – il discorso si fa un po’ più complesso. Eppure non bisogna scoraggiarsi! Esistono tanti sistemi per poter connettere il proprio proiettore ai vari dispositivi Mac, e insieme vedremo come risolvere questo piccolo inghippo! Iniziamo!
Il videoproiettore
Partiamo dalle basi: cos’è un proiettore? Si tratta di un apparecchio elettronico per visionare video e / o immagini su una qualsiasi superficie di proiezione (schermo, parete, muro, telo ecc.) sfruttando processi fotonici – che prevedono l’uso della luce.
Connessioni Mac – proiettore
Come possiamo connettere il nostro videoproiettore al nostro Mac senza problemi, sorvolando le difficoltà di uniformità chiaramente mostrate da questa azienda multinazionale? Il processo in realtà è molto più semplice di quanto non si pensi.
- Se dovete collegare un apparecchio di proiezione (monitor, tv, proiettore ecc) che presenta in dotazione un connettore HDMI, basta collegare il cavo direttamente alla porta HDMI del vostro Mac;
- Se invece dovete collegare un apparecchio di proiezione (monitor, tv, proiettore ecc.) dotato di un connettore VGA, semplicemente sfruttate un adattatore mini display port – VGA per collegare il dispositivo alla porta Thunderbolt () del vostro Macintosh.
Istruzioni passo dopo passo
Queste erano indicazioni per lo più pratiche riguardanti questo tipo di connessione. Ora passiamo a consigli più teorici e specifici per aiutarvi in questo processo. Prima di iniziare però, tenete a mente che bisogna avere la preparazione giusta: ovvero, acquistare i cavi e gli adattatori consoni per connettere computer e proiettore – a meno che non vogliate sfruttare la connessione wireless, ma in quel caso vi serve o un proiettore adatto o un altro tipo di dispositivo.
Proiezione da Mac a proiettore attraverso collegamento cablato
Iniziamo dalla connessione più basica, standard e soprattutto stabile. Prima di tutto, verificate che il vostro Mac, TV e/ o proiettore abbiano la porta HDMI; in caso contrario, se il vostro laptop presenta una o più porte Thunderbolt potete semplicemente acquistare degli adattatori per la connessione Thunderbolt – HDMI / VGA. Se invece il vostro computer presenta solo porte USB – C, servirà un adattatore multiporta per la connessione USB – C + HDMI / VGA. Altrimenti, basta un cavo HDMI per connettere il Mac al proiettore.
Esempio: adattatore Thunderbolt – HDMI / VGA
Nel primo caso illustrato, dopo aver connesso entrambi i dispositivi – Mac e proiettore – con l’adattatore, basta andare nella sezione Monitor delle Preferenze di sistema del vostro computer e configurare così le specifiche della proiezione. Per esempio, per replicare lo schermo del Mac sullo schermo del proiettore, basta selezionare la scheda sulla disposizione del desktop e spuntare la voce Duplica monitor.
Novità della tecnologia
Ma la tecnologia della proiezione non si ferma! Anzi, procede a passi da gigante, per permetterci di assaporare le proiezioni in tutta comodità e qualità senza che nessun ostacolo ce lo possa impedire, men che meno un qualsiasi problema di connessione! Ecco perché esistono già sul mercato dei modelli addirittura compatibili con iPhone e iPod Touch, che comprendono – tra le tante altre features all’avanguardia – la più totale interazione wireless con il Mac. Quindi, niente cavi e / o adattatori! Questi proiettori DLP portatili e compatti con dock integrata per iPhone / iPod permettono la condivisione di contenuti in streaming senza fili da qualsiasi dispositivo smart (pc, notebook, Macbook, altri mobile device es. iPhone 5 ecc) ed è quindi compatibile con Windows, MAC, iOS, Android ecc. oltre ad essere dotato di altre porte di connessione (USB drive, SD card, HDMI, DVD ecc) e permette addirittura la conversione di file (MS office, PDF ecc.).