Sei un amante del karaoke e durante le feste con amici e familiari vorresti che i testi delle tue canzoni preferite apparissero chiari e ben visibili così da cantarle a squarciagola tutti assieme? La soluzione è semplice: devi acquistare un videoproiettore.
Karaoke in casa: un gioco da ragazzi
Organizzare un karaoke in casa oggi è davvero molto semplice. Su YouTube ad esempio esistono centinaia di canali interamente dedicati a questa popolarissima forma di intrattenimento. Basta cercare il titolo della canzone in cui volete cimentarvi, seguito dalla dicitura “karaoke”, per avere una sfilza di video formati dalla base musicale e dalle lyrics che scorrono. Quando si è in tanti però, lo schermo di un pc, per non dire quello di un cellulare, non può che rivelarsi troppo piccolo. Per evitare dunque che ognuno si ritrovi costretto a cercare e scorrere il testo sul proprio smartphone, o che qualcuno finisca per storpiare e rovinare la canzone della vostra vita, è consigliabile utilizzare un videoproiettore. Vi basterà infatti collegarlo al pc per leggere comodamente il testo proiettato a carattere cubitali su una parete sufficientemente ampia di una stanza oscurata.
Tuttavia, se non siete dei novellini, non riuscite a cedere al fascino del microfono e volete rendere il tutto più professionale, dovete sapere che esistono dei set karaoke già pronti costituiti da casse, microfoni e amplificatore, tutti apparecchi che potete tranquillamente anche acquistare singolarmente.
In questi casi potrebbe tornarvi utile anche un mixer, ovvero un dispositivo capace di combinare 2 o più sorgenti audio, in modo da regolare facilmente il volume di casse e microfono/i.
Inoltre, per evitare di dover cercare continuamente le canzoni su YouTube, potreste utilizzare uno dei numerosissimi software per karaoke (molti dei quali si possono facilmente scaricare da internet e in modo totalmente gratuito) come VanBasco o Karafun, programmi appositi per la lettura dei file midi, quei particolari formati digitali che associano la base della canzone, il cosiddetto strumentale, al testo, che vedrete scorrere come fosse un video.
Le basi per karaoke online si trovano piuttosto facilmente, ad esempio sul sito del già citato VanBasco esiste un archivio enorme di file midi pronti per essere scaricati gratuitamente. Vi basterà poi caricarlo sul programma per lasciarvi trasportare dalle note del vostro cavallo di battaglia. Senza dimenticare che alcuni software, come Kanto (in versione Premium), offrono anche la possibilità di condividere le vostre performances canore sui vostri profili social.
Videoproiettori e fasce di prezzo: come scegliere il dispositivo che fa al caso tuo
Programmi, mixer, microfoni, diffusori, va bene tutto, ma se volete davvero assicurarvi che all’interno della serata nessuno si annoi e perfino i più timidi e i meno intonati si scatenino al ritmo dei vari tormentoni avete bisogno di un videoproiettore che finisca per coinvolgere tutti.
Un videoproiettore va acquistato in base all’utilizzo previsto. Sul commercio ne esistono una miriade di tipologie, suddivise in varie fasce di prezzo. Se organizzate occasionalmente serate karaoke con gli amici farete bene ad optare per un dispositivo non molto costoso: poche centinaia di euro. Se invece i vostri karaoke sono piuttosto frequenti, volete fare le cose in grande, addirittura proporvi come animatore in qualche locale, o semplicemente pensate che un videoproiettore possa tornarvi utile per altri scopi come guardare video, film, partite, o per delle conferenze, allora potreste scegliere anche un apparecchio di un livello superiore, arrivando ad investire dai 500 ai 2000 euro.
Promemoria: in ogni caso, in base al tipo di dispositivo che intendete collegare (pc, tablet, telefono, etc.), date uno sguardo alle porte di ingresso e di uscita sul retro del videoproiettore.
Una soluzione comoda e versatile: il videoproiettore portatile
Se siete soliti organizzare i vostri karaoke a turno, ogni volta in un’abitazione diversa, un’ottima soluzione potrebbe essere l’acquisto di un Mini proiettore portatile a LED. Costo accessibile (anche meno di 100 euro), comodo, versatile e così leggero e piccolo da poterlo infilare anche in tasca. Essendo alimentato da un power Bank dispone di una batteria limitata, ma state tranquilli, vi basterà per l’intero concerto.
Impianto karaoke con proiettore incorporato: pro e contro
Ci sarebbe anche un’altra soluzione. Esistono infatti impianti karaoke con proiettore testi incorporato e comprensivi di due jack per microfono e regolatore di livelli audio così da mantenere il volume sempre in armonia con l’ambiente. Costano tra i 100 e i 300 euro e spesso sono dotati anche di effetti colorati in grado di dare un tocco di colore alla vostra stanza.
Tuttavia, considerato che su per giù con la stessa cifra si può acquistare un videoproiettore di buon livello, il consiglio che sento di darvi è quello di optare sempre per dispositivi singoli, magari acquistandoli un po’ alla volta, di modo che possano tornarvi utili anche per altri scopi, oltre al fatto che avrete a disposizione senza dubbio prodotti di qualità superiore.