Cosa c’è di meglio di avere un proiettore in casa? Poterlo portare ovunque! La tecnologia della miniaturizzazione ha infatti coinvolto anche questo device, rendendo il suo utilizzo pressoché illimitato dalle condizioni di spazio e comodità. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Features e caratteristiche
I videoproiettori in formato portatile sono i migliori compagni di svago in movimento: siete in vacanza? In campeggio? A una festa con gli amici? Le nuove tecnologie rendono questo prodotto sempre più comodo e facile da usare! Infatti anche nel design si può riscontrare il concetto base di comodità e adattamento: di solito hanno forme semplici (paralellepipedi ecc) e impronte a terra ridotte, in modo da essere stabili e occupare poco spazio su qualunque superficie scelta (scrivanie, tavoli ecc). Potrete guardare serie tv, film, video su YouTube o giocare (la latenza ridotta permette l’uso di giochi come Fifa Mobile) da soli o in compagnia senza alcun problema. Molti modelli infatti sono dotati di batteria integrata da 3 ore di proiezione, sistema audio valido, connessioni USB-C – le più veloci – per la proiezione (il sistema operativo Android permette la riproduzione di film, video e musica direttamente da un’unità flash USB) e l’alimentazione e addirittura senza fili grazie alla connessione Wi-Fi Dual band tramite DisplayPort (PC, smartphone, Android, Apple iOS ecc), oltre al classico HDMI (notebook, pc, smartphone, tablet, tv box, ecc).
Inoltre Aptoide permette l’installazione di app da smart tv (YouTube, Netflix, Amazon Prime Video ecc) per evitare totalmente la connessione ad altri device! Inoltre, per quanto riguarda la proiezione in sé, alcuni modelli presentano un sistema di inclinazione dell’ottica a 15° e la funzione di keystone automatica (da trapezoidale a rettangolare), la luminosità da 200 ANSI Lumen, la grandezza dell’immagine fino a 100 pollici (dimensione standard di uno schermo da proiezione) e una durata di vita stimata fino a 30000 ore.
Altri modelli presentano altoparlanti fino 5W, evitando l’uso di casse esterne; anzi, grazie alla connessione Bluetooth questi videoproiettori si trasformano in casse wireless per ascoltare la musica dai propri device! In questo modo, ogni problema di compatibilità, connessione, adattabilità viene eliminato, anche per usi in ambiti lavorativi in viaggio. Per la portabilità, alcuni videoproiettori arrivano a pesare fino a 708 gr. L’importante è avere un device, o anche una semplice scheda SD: per il resto, c’è il videoproiettore!
I parametri da considerare nell’acquisto
I videoproiettori variano di modello in modello, di marca in marca: ma alcune specifiche sono basilari per qualsiasi tipo di prodotto. Le elenchiamo di seguito:
- Risoluzione nativa
- Luminosità massima;
- Connettività;
- Dimensioni;
- Autonomia.
La risoluzione nativa
Con questa caratteristica si indica il numero massimo di pixel che il proiettore è nella posizione di gestire per riprodurre il segnale video da proiettare. La risoluzione nativa minima consigliata in un videoproiettore di piccole dimensioni è di 800 x 480 pixel (video o immagini – presentazioni power point o documenti richiedono una risoluzione maggiore).
La luminosità massima
Di solito questo valore si esprime in Lumen (unità di misura del flusso luminoso), valore che influisce sia la luminosità che sulla distanza massima – e quindi la diagonale – permessa tra il videoproiettore e la superficie di proiezione. Ovviamente trattandosi di prodotti di dimensioni limitate, non tutti i modelli avranno a disposizione al loro interno lampade particolarmente potenti, questo è un fattore da tenere in considerazione.
La connettività
Ormai praticamente tutti i modelli di videoproiettori sono compatibili con la maggior parte dei formati video solitamente impiegati.
Dimensioni
Come detto sopra, i videoproiettori così piccoli sono particolarmente compatti, rendendo facile il sistema di trasporto e posizionamento.
Autonomia
Esistono anche dei modelli che attivano l’alimentazione anche senza l’ausilio della presa di corrente. Cose molto importanti da considerare in questo modello di videoproiettori sono la potenza e la durata di vita della batteria (power bank).