Di recente vi siete posti la domanda se sia meglio acquistare un videoproiettore o un televisore? Siete planati sulla pagina giusta! Daremo una risposta certa a questa domanda analizzando i pro e i contro di entrambe le opzioni.
In altre parole: qualora io voglia fare un investimento per il mio home theatre, dovrei andare sul sicuro e scegliere un avveniristico modello di televisore, magari ultra piatto, della dimensione di diverse decine di pollici, oppure potrei dare una svolta alla mia esperienza di visione e tuffarmi nell’innovazione della videoproiezione, che ormai sembra prendere piede con grande decisione?
In questa, come in molte altre scelte che riguardano la tecnologia, non esiste l’acquisto perfetto per tutti in assoluto: esiste invece – e su questo possiamo aiutarvi! – l’acquisto migliore ritagliato sulle vostre esigenze, anzi, per meglio dire: che si adatti, con performance più elevate, al… vostro salotto.
Quali fattori devo considerare?
In una società con una buona diffusione tecnologica come la nostra, può essere facile che, non appena abbiamo a disposizione la possibilità di un discreto investimento destinato all’intrattenimento, ci facciamo travolgere dall’entusiasmo per le novità e per gli ultimi ritrovati, ma attenzione! Prima di premere il tasto “conferma l’acquisto”, fermiamoci solo pochi minuti: leggiamo insieme questa rapida lista di fattori da controllare, vagliamoli insieme punto per punto e poi… beh, e poi saremo sicuri di aver fatto davvero l’acquisto migliore possibile:
- Dimensioni dell’ambiente;
- Distanza di proiezione;
- Luminosità dell’ambiente stesso.
Perchè sono importanti le dimensioni dell’ambiente?
Semplice:
In primo luogo, un videoproiettore può produrre una immagine di centinaia di pollici di grandezza… Allora chiediamoci: abbiamo a disposizione una superficie di proiezione così grande?
E in più: ad una parete così grande deve corrispondere, in maniera proporzionale, una adeguata distanza della seduta dalla quale sarete accomodati a gustarvi, pop corn alla mano, i vostri film, le partite o le spettacolari sessioni di gioco da consolle.
Cosa significa distanza di proiezione?
Tra le caratteristiche tecniche di tutti i videoproiettori troverete indicato un valore, espresso tramite un rapporto, che indica a quale distanza dovrebbe essere collocato il dispositivo per ottenere un’immagine larga un metro. Questo rapporto è chiamato appunto distanza di proiezione.
Premettiamo che non ci troviamo in un cinema degli anni Quaranta e dunque non dobbiamo immaginarci alla prese con un pesante congegno meccanico che dovremo collocare su una impalcatura da cantiere, facendo in modo che il suo gigantesco cono di luce si proietti su un telone a decine di metri di distanza…
Questo ci permetterà di sfruttare, tanto per fare un esempio, un comodo mobiletto basso posto proprio di fronte alla parete che abbiamo scelto: il consiglio a questo punto è semplicemente quello di settare al meglio la proiezione, al momento dell’installazione, per ottenere l’angolatura perfetta.
Considerate che la maggior parte dei videoproiettori di alta gamma non vi farà incontrare alcuna difficoltà – e renderà sempre immagini eccellenti – anche se non è collocato in modo perfettamente perpendicolare rispetto alla superficie di proiezione, e nemmeno qualora sia fissato a parete o a soffitto. Ad ogni modo, una collocazione quanto più lineare possibile vi eviterà l’allungamento dei tempi di settaggio.
Come valutare la luminosità dell’ambiente?
Vi sarete sicuramente accorti, magari guardando la TV di sera, che ogni televisore è in sé una fonte di luce. Questo della luminosità è dunque, per la scelta del televisore, un problema che semplicemente non esiste. Dobbiamo cominciare a farne i conti quando intendiamo sostituire la TV con un videoproiettore.
Andiamo per gradi.
- Perchè nei cinema c’è oscurità totale? Per permettere all’immagine di brillare in tutta la sua bellezza. Non appena si accendono le luci in sala, lo splendore e il nitore delle immagini si ritrae, come se fosse ingoiato, dall’illuminazione dell’ambiente.
- I videoproiettori, in origine, non nascono in maniera molto diversa: danno il meglio di sè quantomeno in semi-oscurità.
- Ma i produttori sanno bene che, per un uso privato e casalingo, è impossibile chiedere ai consumatori di approntare una sala perfettamente buia: per questo, semplificando molto, possiamo affermare che:
La luminosità è senza dubbio una delle sue top features: inevitabilmente, essa inciderà sul prezzo.