Come possiamo individuare la distanza migliore a cui collocare un videoproiettore, al fine di ottenere immagini correttamente proiettate, nitide e in alta definizione? Vediamo insieme come poter fare da soli un semplicissimo calcolo che ci aiuterà molto nella scelta e, contemporaneamente, come sfruttare al meglio lo spazio a nostra disposizione.
Quali sono le caratteristiche di un ambiente ideale?
Prima di acquistre un videoproiettore, è opportuno decidere in quale ambiente deve essere collocato: non ci sarebbe infatti errore più grande dell’acquistarne un qualunque modello senza aver prima valutato alcune caratteristiche dell’ambiente in cui dovrà avvenire la proiezione, tra cui queste sono le più importanti:
- la distanza reciproca tra ottica del proiettore e superficie di proiezione;
- la grandezza della superficie di proiezione stessa;
- la luminosità dell’ambiente.
Quando scegliere un videoproiettore a ottica corta?
Essa ci consente di ottenere un’immagine sempre nitida e ben definita, anche dell’ordine di svariate centinaia di pollici, quando abbiamo a disposizione uno spazio relativamente ridotto: in casa, in azienda, in università o a scuola.
La dritta fondamentale è allora questa:
Perchè vi serve questo dato? Semplice: perchè questa coppia di numeri serve a segnalarvi a che distanza potrà essere posizionato il vostro proiettore. Avendo scelto la tecnologia a ottica corta o addirittura ultra corta, sicuramente sarà una distanza molto breve: sarà la stessa distanza a cui è messo il mio tavolino davanti alla parete che ho scelto come home theatre? Sarà la stessa distanza a cui si trova la nostra scrivania in sala riunioni, o il tavolino apposito di fronte alla lavagna nelle aule della mia scuola? Possiamo calcolarlo velocemente.
Ecco una serie di esempi: ipotizziamo di avere una superficie di proiezione lunga 180 cm, e di voler scegliere tra tre videoproiettori ad ottica corta con rapporti rispettivamente di “0,36:1” , “0,50:1” , “0,90:1”.
Lunghezza superficie di proiezione | “Rapporto di proiezione” del videoproiettore | Distanza a cui andrà collocato il videoproiettore |
---|---|---|
180 cm | 0,36:1 | 64,8 cm |
180 cm | 0,50:1 | 90 cm |
180 cm | 0,90:1 | 162 cm |
Per farla breve, un videoproiettore a ottica corta vi consente di mettere il vostro videoproiettore anche molto vicino alla superficie di proiezione, rimanendo all’incirca – a seconda dei modelli, come si vede sopra – nell’ordine di 1 m.
Provate a pensare a quanto è comoda questa soluzione per scopi di acquisto quali quelli aziendali oppure nel campo dell’istruzione: se infatti è previsto che un “relatore” parli o comunque interagisca con un qualunque tipo di “pubblico” durante la proiezione, non essendo costretto a passare davanti al cono di proiezione egli non proietterà la sua ombra sull’immagine, e inoltre eviterà l’effetto di “abbagliamento” quando si volta.
Questa è veramente una grande innovazione che farà raggiungere alle vostre performance (presentazioni di lavoro o lezioni scolastiche/universitarie) un livello di comfort mai provato prima.
Come si procede in un ambiente molto grande?
Se invece avete a disposizione uno spazio molto grande, siete sicuramente fortunati perchè la proiezione video è una esperienza fantastica e divertentissima negli ambienti medio-grandi e grandi: solo così potrete sfruttare tutte la capacità dello strumento di proiettare immagini su una superficie molto ampia, potrete godervi appieno le sue caratteristiche di alta definizione e avere un pieno controllo sulla potenzialità di diffusione del suono.
Un altro dettaglio a cui non si pensa quasi mai è che la posizione reciproca tra il piano d’appoggio su cui andrà posizionato l’apparecchio (tavolino, mensola, supporto apposito ecc.) e la superficie di proiezione potrebbero frequentemente non essere perpendicolari: bisognerà cercare, tra le varie opzioni, quella della correzione trapezoidale ed imparare subito a regolarla.
Quale piano d’appoggio scegliere?
Accanto ai videoproiettori si sta sviluppando un fiorente mercato di accessori ideati appositamente per collocare il videoproiettore nel modo e nel luogo più opportuno. Potrete scegliere tra:
- cavalletti e supporti tipo “treppiede”, regolabili in altezza o inclinabili, oppure carrelli mobili con ruote;
- staffe da parete e staffe da soffitto, orientabili, di cui dovremo controllare la “portata” espressa in kilogrammi.