Ormai anche il pubblico può permettersi le nuove tecnologie col massimo dei comfort e della qualità. Infatti, la risoluzione dei videoproiettori più raggiungere tranquillamente in Full HD anche nei modelli più economici e domestici. In questo articolo analizzeremo con attenzione questa tipologia di prodotto, iniziamo!
Il videoproiettore
Iniziamo col rinfrescarci la memoria su questo prodotto in generale. Di cosa parliamo quando nominiamo un proiettore? Si tratta di un apparecchio elettronico destinato alla visualizzazione di video e immagini su una qualsiasi superficie (schermo, parete, telo ecc), attraverso un processo di proiezione che coinvolge la luce. Esistono diversi modelli di questo prodotto, a partire dall’uso previsto: ad esempio per l’home cinema – i proiettori dotati di risoluzione Full HD sono perfetti per questo ambito -, per lavorare da casa, per la scuola (Lavagne Interattive Multimediali) e per il cinema stesso. Inoltre, grazie alla tecnologia della miniaturizzazione, questi prodotti possono anche essere portati in giro senza problemi! Esistono infatti i mini proiettori: modelli tascabili da utilizzare anche in ambito business, con la possibilità di connetterli agli smart devices a disposizione (telefoni, tablet, fotocamere ecc.)
In cosa consiste la risoluzione Full HD
Ora, la domanda è: cosa intendiamo con Full HD? Un videoproiettore che possiede questo tipo di risoluzione può infatti proiettare le immagini o i video con dimensioni di una certa ingenza (<monitor / tv) – su una diagonale di svariati numeri di pollici – su una superficie piana (muro / telone ecc). Va considerato però che la luminosità in questo caso dipende fortemente da quella ambientale (buio). Il proiettore in questione può accettare il segnale Full HD dalla fonte del caso, segnale che verrà poi ridimensionato alla risoluzione nativa; eppure, va detto che un prodotto di buona qualità presenterà una risoluzione nativa pari a quella supportata, permettendo la proiezione di contenuti multimediali al massimo della risoluzione evitando un calo di qualità.
I pixel
Analizziamo più da vicino questa tecnologia… nel vero senso della parola! Un singolo pixel dello standard Full HD infatti ha il 28,4% dell’area di un pixel della risoluzione standard!
Caratteristiche dei proiettori Full HD
I prodotti caratterizzati da questa risoluzione spesso presentano altre feature molto interessanti, che aumentano ulteriormente il valore di questo prodotto. Di seguito:
- Qualità immagine migliore;
- Tecnologia SXRD;
- Ottima luminosità;
- Chiarezza di dettaglio;
- Contrasto;
- Toni ricchi;
- Ampia profondità colore;
- Neri molto profondi;
- Ottimo contrasto (fino a 1000000:1);
- Luminosità fino a 7000 lumen;
- Durata vita lampada fino a 60000 ore;
- Riproduzione dei dettagli molto fedele;
- Maggiore nitidezza delle ombre;
- Migliore stabilità immagine proiettata;
- Zoom lente da 1.6:1;
- Regolazione immagine verticale e orizzontale (lens shift);
- Calibrazione colori;
- Fino a 8 preset di profili immagine;
- Design da arredamento;
- Altoparlante di buona qualità (fino a 20 W);
- Riproduzione colore = cinema;
- Tecnologia DLP da chip singolo;
- Fino a 2 keystone (correzione trapezoidali);
- Renderizzazione colori in Rec.709;
- Connessioni disponibili (HDMI, D-Sub PC, RS-232, input component, output trigger, porte USB standard e mini, uscita audio 3.5 mm, wireless, VGA, video composito, AV input, Analog RGB per PC input, Micro SD card, decoder via cavo ecc);
- Supporto video 3D;
- Rapporto di distanza fino a 1.4 a 2.24:1;
- Controllo da remoto;
- Puntatore laser;
- Menu dettagliato e ricco;
- Latenza molto bassa;
- Tecnologia LCD;
- Immagini ampie;
- Peso fino a 1,13 kg;
- Installazione a soffitto;
- Modelli portatili;
- Compatibilità con sistema MHL;
- Effetto tridimensionalità immagine;
- Maggiore realismo;
- Spegnimento automatico;
- Ottimizzazione consumi;
- Lampade di riserva;
- Meno inquinamento acustico;
- Proiezioni di qualità anche in spazi ristretti;
- Profondità e vividezza colori;
- Movimenti lente;
- Grande potenziale per il gaming;
- Lag ridotto;
- Semplicità di configurazione;
- Ottica corta;
- No ridimensionamento;
- No compressione;
- Gamma dimensioni fino a 40 – 300 pollici;
- Tecnologia LED;
- Maggior efficacia nel raffreddamento;
- Adatto a Roku Streaming Stick, laptop, lettore Blu-Ray DVD, PS3, PS4, Xbox, TV box, PC, U-disk, hard disk, smartphone, tablet, Fire TV Stick, Chromecast ecc;
- Garanzia garantita;
- Supporto tecnico tempestivo;
- Batteria integrata;
- Android TV integrato;
- Dimensioni contenute;
- Design compatto e smart;
- Supporto file AVI, MP4, MP3, JPEG, WAV ecc;
- Sistema portatile;
- Tecnologia riflessiva (D-ILA, SXRD, R-HTPS ecc);
Caratteristiche base dei videoproiettori Full HD
Nell’acquistare questo tipo di prodotto ci sono delle specifiche da tenere precisamente a mente, se si vuole fare un acquisto intelligente. Per quanto riguarda appunto la risoluzione, per uso domestico, un videoproiettore Full HD 1080 p è il minimo che si può cercare: la scelta apposita sia per film che per video e giochi (formato 16:9). Infatti, questo modello di prodotto è particolarmente ricercato per il settore dell’Home Cinema – alcuni modelli presentano anche la tecnologia Upscaling 4K per visionare contenuti in 4K pur avendo uno schermo Full HD -, ma è una scelta ottima anche per il settore business (grafici, video e tabelle Excel). Inoltre, questa risoluzione aumenta la qualità d’immagine del Blu-ray, e migliora le sessioni di gioco della PS4 o della Xbox One.
Informazioni base
Ma nello specifico in cosa consiste la risoluzione Full HD (1920 x 1080 p = 2073 k), ormai quasi canone standard di visione? Intanto, il formato più utilizzato è il 16:9 (1,78:1), ed è caratterizzato da un’equivalenza tra l’istanza di visione e la larghezza dell’immagine moltiplicata per 1,5. Le immagini sono più nitide, e rende le proiezioni sul lavoro, al cinema e nelle scuole più godibili da tutti. Il Formato video nello specifico su chiama HDTV, a 60 Hz progressivo (varianti: 24, 25, 30, 50 Hz), presenta una profondità di colore di 24 bpp e la sua velocità i riproduzione standard è di 50 / 60 frame al secondo. I proiettori HDTV si suddividono in videoproiettori HD-ready e videoproiettori Full HD: questi ultimi sono quelli più studiati e presenti nelle riviste specializzate, continuamente sottoposti a test per verificare la qualità del prodotto e della proiezione.
Prezzi sul mercato
Come dicevamo, i videoproiettori Full HD ormai non sono più prodotti di appannaggio di pochi. Grazie alla tecnologia della miniaturizzazione infatti, i prezzi dei vari modelli sono crollati, mantenendo la qualità. Certo, un modello Full HD di fascia bassa partirà più o meno dai 15o – 170 euro; esistono anche modelli molto più economici (a partire da 79 euro), ma in quel caso bisogna fare attenzione alla marca di origine e alla sua attendibilità. Se invece si vuole possedere un modello semi professionale il prezzo sale a qualche centinaia di euro – anche fino a 630 euro (per l’home cinema si può arrivare anche alle migliaia).