I videoproiettori laser stanno conquistando un’importante fetta di mercato. In questa breve guida ne vedremo insieme le caratteristiche e raccoglieremo informazioni su una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’ home cinema.
I punti di forza di un videoproiettore laser
Elenchiamo nella tabella seguente le principali caratteristiche di questo innovativo gioiellino. Li analizzeremo in seguito dettagliatamente e punto per punto.
Dimensione schermo: | fino a 150 pollici |
Design: | compatto |
Distanza di proiezione: | ultra corta |
Contrasto: | elevatissimo |
Tecnologia di visualizzazione: | ALPD o altre |
Durata lampada: | fino a 25000 ore |
Le dimensioni dello schermo
Il videoproiettore laser è nato sicuramente per il “cinema privato”, e infatti, a fronte di una spesa senza dubbio notevole, è in grado però di creare un autentico cinema a casa nostra.
A seconda dei modelli, riesce a proiettare immagini anche fino a 150 pollici: davvero uno schermo enorme. Può essere poi modulato in dimensioni anche inferiori: 42 oppure 70 pollici, per fare un esempio.
Il design
Diciamoci la verità: con un videoproiettore laser stiamo facendo un acquisto importante e l’occhio vuole la sua parte. Ebbene, alcuni videoproiettori laser hanno addirittura conseguito importanti premi internazionali di design, raggiungendo una bellezza estetica e una pulizia di forme che li rendono dei piccoli capolavori di architettura tecnologica.
La distanza di proiezione
Veniamo ora ad una caratteristica tecnica estremamente importante: la distanza a cui andrà collocato il vostro nuovo dispositivo. La tecnologia della videoproiezione laser sarebbe veramente mortificata se non potesse usufruire della modalità di distanza di proiezione ultra corta.
Non c’è bisogno di specificare quale sia la comodità che vi offre questa soluzione: il videoproiettore laser può essere posizionato addirittura su un piccolo mobile basso proprio di fronte alla parete, oppure – come soluzione alternativa – collocato a muro. Sono così eliminati tutti i problemi dovuti alla necessità di una collocazione troppo lontana dalla superficie di proiezione.
C’è da aggiungere che la luminosità di questi videoproiettori di ultimissima generazione può raggiungere anche i 5000 lumen: ciò significa che la videoproiezione può in qualunque momento sostituire la classica TV, perchè è in grado di offrire immagini straordinarie, realistiche e nitide, anche in condizioni di piena luminosità dell’ambiente circostante, anche di mattina.
Il contrasto e la tecnologia di proiezione
La vera punta di diamante di questa gamma di prodotti è la qualità nella resa dei dettagli, dei colori brillanti, persino nella scala dei colori scuri (fonti aziendali parlano addirittura di una resa delle immagini buie senza paragoni, cioè di una vera e propria rivoluzione nelle scene dei film che siano state, per esempio, girate nell’oscurità).
Ma non basta: altre innovazioni che accompagnano il videoproiettore laser sono l’elaborazione della luce digitale nonchè l’equipaggiamento con un chip formato da milioni di lenti riflettenti: una miriade di specchi infinitesimali che possono ruotare ognuno in maniera indipendente, di alcuni gradi, al ritmo di milioni di cicli al secondo. Vi può bastare questo per comprendere che non è solo un modo di dire:
Durata della lampada
Sempre in ragione del costo non proprio contenuto, è ovvio che il cliente desideri una durata importante del suo acquisto. Si legge di videoproiettori laser la cui lampada ha una durata di oltre 25000 ore.
Altre caratteristiche
Ma cosa sarebbe una tecnologia di resa delle immagini così perfetta e mai vista prima, se non fosse accompagnata da un audio altrettanto perfetto?
Inoltre i videoproiettori laser sfoggiano la seguente dotazione:
- telecomando;
- sistema di raffreddamento a molteplici ventole. che garantisce una più lunga durata all’intero dispositivo;
- oltre alle immancabili porte HDMI, ai nuovi videoproiettori laser possono essere collegati computer, altoparlanti, microfoni e consolle di gioco!
Una innovazione in più: il “sensore anti-visione diretta”
La tecnologia incontra la necessità imprescindibile della sicurezza: vi siete mai trovati nella situazione di voltarvi in direzione di un videoproiettore e rimanerne abbagliati? Oltre ad essere una sensazione sgradevolissima, è probabilmente pericolosa per i nostri organi della vista.
Dunque, alcuni modelli di videoproiettore laser hanno integrato un sensore che rileva l’avvicinamento di una figura umana e, di conseguenza, in quel preciso istante esso attiva un sistema di riduzione della luminosità della proiezione laser. In questo modo, è drasticamente ridotta l’entità dei raggi laser diretti verso l’occhio umano.